Considerando che l’erogazione del servizio avviene nel breve periodo, non è presente una lista d’attesa.
È possibile accettare gli ospiti per i trattamenti termali anche senza un appuntamento. In questo caso il personale dell’accettazione lo inserirà sul planning del giorno sulla base della disponibilità, tenendo conto di un numero massimo di appuntamenti giornalieri, al fine di non creare un possibile sovraffollamento e quindi un disagio alla clientela.
Il criterio di base con il quale gli ospiti vengono inseriti nei cicli terapeutici è normalmente dettato dalla data di prenotazione; esistono tuttavia delle condizioni che impongono una priorità negli appuntamenti.
È gradita la prenotazione delle cure (soprattutto per la fango-balneoterapia e per la massoterapia) almeno con due settimane di anticipo.
Il fango deve essere fatto a digiuno e per un buon esito, onde scongiurare danni alla salute, sono da evitare sbalzi di temperatura, freddo, umidità, affaticamento fisico, disordini dietetici ed eccessivo consumo di bevande ghiacciate.
L'ospite che vuole accedere alle cure termali, oltre alla documentazione richiesta, deve essere visitato dal Direttore Sanitario.
L'ospite potrà accedere alle cure se il Direttore Sanitario non riscontrerà alcuna controindicazione.
Gli ospiti possono accedere ad un solo ciclo di cure l’anno, ad eccezione di alcuni casi che godono di particolari forme di esenzione.
In questa Struttura le persone a mobilità ridotta, i bambini non accompagnati e le donne in avanzato stato di gravidanza hanno diritto alla precedenza nel ricevere le prestazioni richieste.